Forte di una strategica selezione di vigneti situati in aree particolarmente favorevoli del Ticino, l’azienda estende il proprio raggio di attività a Quattro tenute, in primis la fattoria dell’Amorosa a Gudo: quattro ettari piantati a Merlot, Cabernet Franc e Sauvignon che ospitano anche ulivi, manzi Galloway, dieci camere, una suite ed un’accogliente osteria con enoteca adiacente.
Nuova e situata nel comune di Quartino è la Tenuta Paleari, che con i suoi 8 ha di vigna (Merlot, Pinot Nero, Chardonnay e Sauvignon) è l’ultimo investimento di casa Delea, affiancata dai vigneti di Cavigliano piantati prevalentemente a Chardonnay. Lo spirito innovativo del proprietario è protagonista nella nuova e modernissima distilleria così come nella produzione dell’aceto Balsamico di uva americana (uva Fragola) ticinese. Negli stabilimenti di Losone si può ammirare inoltre una bellissima cantina a volte che ospita oltre alle pregiate botti, un museo della vinificazione.
La ditta di Angelo Delea è stata fondata nel 1983 La nuova spettacolare cantina comprende: l’Enoteca, la modernissima Cantina di vinificazione, la Cantina di 3’000 m² di invecchiamento con 800 barriques, il Museo, l’Acetaia per il Balsamico e la Distilleria del 1932, dove si producono diverse grappe e distillati di frutta. 21 ha. i vigneti di propria produzione coltivati nel Sopraceneri e nel Mendrisiotto. Produzione Media: 500’000 bottiglie annue da 75 cl.
Noir Spumante
Apocalisse
Carato
Carato Riserva
San Carlo