Vini in Villa – Lugano
Vini in Villa – Lugano
dal 29 novembre al 1. dicembre 2024
Torna a Lugano, Vini in Villa, l’appuntamento prenatalizio per appassionati del vino e curiosi, dedicato ai vini del Ticino.
Un momento di incontro in cui, conoscere da vicino le aziende vitivinicole del territorio, degustare i vini e lasciarsi ispirare dalle circa 100 etichette per i regali delle festività. L’area espositiva allestita nella meravigliosa Villa Ciani ospiterà una trentina di cantine. Il programma di eventi collaterali prevede Masterclass, talk, atelier di degustazione e musica dal vivo.
Come consuetudine domenica 1 dicembre verrà assegnato il Premio Ticinowine.
Il costo per l’accredito on line per una giornata a Vini in Villa è di CHF 20.– per gli acquisti fino al 24 novembre. Il costo per l’accredito durante l’evento è di CHF 25.–,
Programma
Venerdì 29 novembre
Ore 16:30 – 20:30
Area espositiva e degustazioni
Ore 17:00 – 18:00 – Sala Merlot
Masterclass. Un’esperienza esclusiva tra i vini più pregiati del Ticino guidata da Paolo Basso, Sommelier Campione del Mondo.
Ore 19:00 – 20:00
Concerto jazz con gli “Hot Club de Suisse” Danilo Boggini fisarmonica, Marco Ricci contrabbasso, Dario Napoli chitarra e voce, Anton Jablokov violino.
Evento gratuito per i titolari di accredito per l’evento Vini in Villa
Sabato 30 novembre
Ore 14:00 – 22:00
Area espositiva e degustazioni
Ore 14:30 – 15:30 – Sala Merlot
Talk “Vino e Ospitalità: La classe dell’accoglienza femminile nel Ticino enoturistico di lusso”
Moderatrice Anna Valli, intervengono Guendalina Rampazzi Direttrice Commerciale di Cantina alla Maggia, Gaby Giannini Direttrice Tenuta di Morcote, Donatella Révay giornalista di Ticino Welcome.
Evento gratuito per i titolari di accredito per l’evento Vini in Villa
Ore 16:30 – 18:30 – Sala Merlot
“Brindisi Ticinesi. Atelier di degustazione degli Spumanti del Ticino”.
Scoprire i segreti della degustazione degli spumanti ticinesi, imparando a riconoscerne le sfumature aromatiche e gustative. Un’occasione per affinare il palato e immergersi nell’eccellenza delle bollicine locali. EVENTO SOLD OUT
Domenica 1 dicembre
Ore 11:00
Consegna Premio Ticinowine 2024
a seguire Pranzo in Villa
La vendita e la degustazione di vino è vietata per i minori di 18 anni.